today 4 Giugno 2025


Sfondo

Cerimonia di Premiazione Premio Matilde Serao 2025 e pièce “Nel nome di una rosa”

Mercoledì 4 giugno 2025, alle ore 19:00, presso il Chiostro di Santa Croce – Santa Maria del Pozzo (Somma Vesuviana), andrà in scena il momento conclusivo di un percorso intenso, che come ogni anno accompagna l’iniziativa chiave e identitaria del nostro Liceo, ispirata alla figura di Matilde Serao, a cui l’Istituto è intitolato: giornalista, scrittrice, intellettuale coraggiosa e pioniera, che con la forza della parola ha saputo farsi interprete del suo tempo, formare l’opinione pubblica, combattere ingiustizie, accendere pensieri.

Ad introdurre l’evento, si terrà la Cerimonia di Premiazione della III edizione del Premio “Matilde Serao: la storia costruisce il futuro”, promosso in collaborazione con l’ISRI – Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Napoli che decreterà i vincitori e le menzioni speciali.

La cerimonia premierà le Studentesse e gli Studenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado del territorio che hanno partecipato al Bando di quest’anno, impegnandosi nella produzione di testi ed elaborati audiovisivi sul tema “Identità nazionale singolare e plurale. Sfide nella costruzione dell’identità nell’epoca contemporanea”. Un tema che ha stimolato riflessioni profonde e originali, offrendo uno sguardo autentico sulle tensioni e le speranze che attraversano oggi la definizione di sé, del proprio ruolo nella comunità e del legame con la storia e la collettività.

A seguire, andrà in scena la pièce teatrale “Nel cuore di una rosa”, scritta e diretta dalla prof.ssa Maria Sorrentino e interpretata dalle nostre studentesse e dai nostri studenti del laboratorio teatrale del Progetto PNRR “C.R.E.S.C.O.” (DM 19/2024). Lo spettacolo raccoglie e amplifica il senso del premio, ponendo al centro l’introspezione, la verità e la forza del dialogo, in una narrazione intensa e toccante che intreccia memoria, consapevolezza e futuro.

La nostra missione educativa trova in Matilde Serao un modello vivo e potente: promuovere lo sviluppo di coscienze libere, critiche, capaci di esprimere se stesse e di incidere positivamente nella società. Per questo siamo onorati di perpetuarne la memoria, coinvolgendo le giovani generazioni in un’azione culturale e civile che affonda le radici nel passato e guarda con speranza al futuro. Segui in diretta questa serata speciale, nel segno della bellezza, della partecipazione e dell’impegno. Comunicazione a cura della redazione di SERAOALIVE , la web radio del nostro Liceo Matilde Serao!


Dettagli
Inizia 4 Giugno 2025 H 7:00 pm
Fine 4 Giugno 2025 H 11:00 pm
Link rtmp://a.rtmp.youtube.com/live2
Rate it